Andrea Todeschini Premuda

Andrea Todeschini Premuda è nato nel 1982 a Padova, dove è cresciuto e attualmente vive. Ha conseguito la maturità classica presso il Ginnasio Liceo “Tito Livio” di Padova; si è laureato in Scienze Giuridiche (laurea triennale) a Padova nel 2004 discutendo la tesi di laurea (“Consegna di beni conformi al contratto nella nuova disciplina sulla vendita dei beni di consumo”) con la Prof.ssa Giuliana Cerdonio Chiaromonte e in Giuriprudenza (laurea specialistica), sempre a Padova, nel 2007, discutendo la tesi di laurea sul tema “Oggetto ed effetti del patto di famiglia” con il Prof. Giuseppe Amadio.

Dal 2007 è cultore della materia in diritto privato e collabora con la cattedra di Diritto Civile (sede di Padova) e Diritto Civile Avanzato (sede di Treviso) del prof. Giuseppe Amadio – Univeristà degli studi di Padova.

Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto privato nella dimensione europea (Scuola di Dottorato in Diritto Internazionale e Diritto Privato e del Lavoro – direttore già Prof. Giorgio Cian, poi Prof. Renato Pescara) discutendo una tesi dal titolo: “La fattispecie acquisitiva dell’art. 2644 c.c.: sul concetto di acquisto a titolo derivativo” sotto la supervisione del Prof. Giuseppe Amadio.

Terminata la pratcia notarile, nel settembre del 2012, a 29 anni, ha superato la prova orale del suo primo concorso per la nomina a Notaio indetto con D.M. 28 dicembre 2009. Con Decreto del Ministro della Giustizia del 19 luglio 2013 pubblicato nella G.U. serie IV del 30 luglio 2013 è stato nominato notaio in Mestrino, Distretto Notarile di Padova. Dal 7 ottobre 2013 è iscritto al ruolo dei notai esercenti nel Distretto Notarile di Padova con residenza prima alla sede di Mestrino e ora a Padova.

Svolge attività di docenza presso la Scuola Notarile del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie – diritto commerciale e successione e cura alcuni moduli di esercitazione di diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – Università di Padova.

Parla inglese e spagnolo.

 

Pubblicazioni:
2014

Contratto preliminare e normativa urbanistica. Gli ultimi orientamenti della Cassazione, Segnalazione novità giurisprudenziali – Commissioni Studi Civilistici Consiglio Nazionale del Notariato, in Banca dati del Notariato

 

2013

Distruzione del testamento olografo ad opera del terzo e ricostruzione del suo contenuto, in Nuova Giurisprudenza Civile e Commentata, vol. 5, 2013 L’intervento d
el testatore nella divisione, in La divisione ereditaria, a cura di Amadio e Patti, Milano, 2013
Il patto di famiglia, in La divisione ereditaria, a cura di Amadio e Patti, Milano, 2013
Donazione con riserva di usufrutto a favore del donante e/o a favore di terzi, in Consiglio notarile di Mantova, Glossario di giurisprudenza notarile, a cura di L. Mambelli e J. Balottin, Milano, 2013
Accettazione tacita dell’eredità: pubblicità immobiliare, in Consiglio notarile di Mantova, Glossario di giurisprudenza notarile, a cura di L. Mambelli e J. Balottin Milano, 2013
Controllo notarile sulle limitazioni ai poteri degli amministratori di società: oggetto sociale e atti ultra vires, in Consiglio notarile di Mantova, Glossario di giurisprudenza notarile, a cura di L. Mambelli e J. Balottin, Milano 2013

 

2012

L’interpretazione del testamento: tra fedecommesso de residuo e attribuzione separata della nuda proprietà e dell’usufrutto, in Famiglia e diritto, vol 10; p. 919 ss.
Linee Guida per i contratti di rete (con Edoardo Bernini, Guido Bevilacqua, Eva Bredariol, Lorenza Bullo, Cristiano Casalini, Giulia Clarizio, Giuseppe Fietta e Diego Trentin

 

2011

Commento sub art. 587 c.c., in Cian – Trabucchi, Commentario breve al codice civile, X edizione, a cura di Giorgio Cian, (con Lorenza Bullo)
Commento subb artt. 752 – 760 c.c., in Cian – Trabucchi, Commentario breve al codice civile, X edizione, a cura di Giorgio Cian, (con Lorenza Bullo)


2010

Preliminare di vendita di bene comune e diritto del mediatore alla provvigione, in Diritti, vol. 12; p. 23 ss.
Liberalità atipiche ed azione di riduzione: dalla legittima in natura alla legittima come diritto di credito. in La Nuova Giurisprudenza civile e commentata, vol. 12; p. 1240 ss.
Patti successori obbligatori e conversione del negozio nullo, in in La Nuova Giurisprudenza civile e commentata, vol. 5; p. 560 ss.
Atti a titolo gratuito ed estraneità all’oggetto sociale, in Diritti, vol. 10; p. 104 ss.


2008

Comodato senza determinazione di durata e recesso in caso di necessità, in La Nuova Giurisprudenza civile e commentata, vol. 10; p. 1138 ss.
L’azione revocatoria ordinaria ed i suoi presupposti: in particolare il requisito dell’eventus damni in caso di bene gravato da ipoteca con accollo di mutuo, in Diritti, vol. 9; p. 59 ss.

 

Relazioni e interventi a convegni:
2015

Relatore al Convegno organizzato dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani dal titolo “I riflessi successori e patrimoniali della riforma sulla filiazione” organizzato a Padova il 4 febbraio 2105 sul tema “Problemi di diritto intertemporale”.

 

2014

Relatore alla “riunione di studio “ organizzata dal Consiglio Notarile di Padova il 2 dicembre 2014 sul tema: “Rent to buy – questioni civilistiche e fiscali”.

Relatore al convegno dal titolo “Gli assetti successori delle famiglie ricomposte: dopo la L. 219/2012 e il D.lgs 154/2013”, organizzato dalla Fondazione Nazionale del Notariato a Bolzano il 21 marzo 2014, sul tema: “Diritto ereditario e casistica notarile prima e dopo la l. 219/2012 e il d.lgs 154/2013”.

Relatore alla “riunione di studio “ organizzata dal Consiglio Notarile di Padova il 14 gennaio 2014 sul tema: “Novità fiscali per i trasferimenti immobiliari – novità in materia contributiva”.

 

2013

Relatore al Convegno organizzato dal Comitato interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie nell’ambito 46° raduno invernale dei Notai d’Italia – sessione del 14 febbraio 2013, diritto societario – sul tema: “S.r.l. semplificata e s.r.l. a capitale ridotto: modelli a confronto”.

Hai bisogno del nostro Studio?

Contattaci attraverso la pagina dedicata per fissare un appuntamento