Lo studio

La caratteristica dello studio è quella di fornire un'assistenza professionale di elevato profilo tecnico e scientifico attraverso la consulenza e la predisposizione di atti in materia immobiliare, societaria, successoria e familiare.

Immobiliare
Diritto commerciale
gestione vicende successorie
Famiglia
Non profit
Il notaio e i suoi collaboratori si aggiornano con costanza e continuità attraverso la partecipazione a convegni, seminari e giornate di approfondimento.
Famiglia

Lo studio si occupa della redazione di convenzioni matrimoniali tra coniugi (separazione dei beni, fondo patrimoniale, comunione convenzionale) di accordi patrimoniali tra conviventi, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi quale è il vincolo di destinazione di cui all’art. 2645 ter c.c., offrendo inoltre la propria consulenza sugli aspetti patrimoniali della separazione e dei divorzi.

Non profit
Viene fornita consulenza e assistenza in occasione della costituzione di enti non profit e della revisione dei loro statuti sia con riferimento alle tradizionali associazioni e fondazioni sia anche ove ci si trovi in presenza di una società tradizionalmente lucrativa in veste di impresa sociale (d.lgs 24 marzo 2006, n. 155).
Immobiliare

Il notaio nel corso degli anni ha maturato e consolidato la propria esperienza in ambito immobiliare. Vengono predisposti e ricevuti tutti gli atti immobiliari – terreni e fabbricati – quali compravendite, permute, donazioni, conferimenti in società e trasferimenti in genere. Viene fornita assistenza non solo sugli aspetti civilistici ma anche sugli aspetti tributari.
Particolare attenzione viene prestata alla redazione e alla revisione di bozze e testi di contratti immobiliari anche preliminari, sia tra imprese, sia tra privati sia, infine, tra imprese e privati, fornendo la propria consulenza anche quanto all’applicazione della disciplina di tutela degli acquirenti di immobili da costruire (d.lgs 122/2005).

Diritto commerciale

Lo studio segue i principali aspetti della vita delle società siano esse di capitali, di persone o cooperative: dal momento della loro costituzione – attraverso un’attenta predisposizione degli statuti societari o dei patti sociali conformemente alle esigenze di volta in volta prospettate nel caso concreto – fino al momento del loro scioglimento, anche attraverso l’individuazione di soluzioni per consentire un’agevole assegnazione di beni ai soci.
Il notaio riceve i verbali di assemblea e gli atti di modifica societaria in genere ogniqualvolta vi sia richiesto, fornendo la propria consulenza nell’individuazione delle migliori soluzioni per il conseguimento dei risultati perseguiti, nella predisposizione delle bozze di verbale e nella verifica del regolare procedimento di convocazione e gestione delle assemblee.
Particolare attenzione viene dedicata all’assistenza delle società sia nelle operazioni sul capitale (aumenti gratuiti o a pagamento – anche attraverso il conferimento di beni in natura – riduzioni del capitale reale o per perdite) sia nelle c.d. operazioni straordinarie (fusioni, LBO, scissioni, trasformazioni anche eterogenee, trasferimento della sede all’estero).
Lo studio si occupa inoltre dei trasferimenti a qualsiasi titolo e della costituzione in pegno di quote di società, marchi o crediti e di trasferimenti, conferimenti e affitti di azienda.

Pianificazione e gestione delle vicende successorie

Lo studio offre la propria consulenza nella pianificazione della successione tra privati e nell’impresa, sia attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e, quindi, attraverso la predisposizione di testamenti o di trasferimenti tra vivi in funzione di “sistemazione patrimoniale”, sia attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi qual è il patto di famiglia. Vengono predisposte e seguite, inoltre, le pratiche successorie tradizionali e, quindi, non solo la redazione e la pubblicazione di testamenti, o il ricevimento di atti di accettazione (con beneficio d’inventario) o rinuncia di eredità, ma viene anche curata la compilazione della dichiarazione di successione e la voltura nell’intestazione catastale degli immobili.
Viene fornita consulenza anche sotto il profilo tributario, oltreché civilistico, nella gestione delle fasi successive all’a successione fornendo la propria assistenza nella predisposizione di negozi divisori o, eventualmente, transattivi.

Hai bisogno del nostro Studio?

Contattaci attraverso la pagina dedicata per fissare un appuntamento