NUOVA GUIDA OPERATIVA PER LA TASSAZIONE DEGLI ATTI NOTARILI

Notizie dallo studio

NUOVA GUIDA OPERATIVA PER LA TASSAZIONE DEGLI ATTI NOTARILI

Con la circolare n. 18/E del 29 maggio 2013 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la Guida operativa per la registrazione degli atti notarili, realizzata al fine di fornire agli uffici finanziari, ai contribuenti e a tutti gli operatori del settore, a vario titolo coinvolti nell’applicazione dell’imposta di registro, una sorta di vademecum, idoneo per gestire in modo omogeneo la tassazione degli atti sottoposti a registrazione e, nel contempo, per garantire la trasparenza dell’azione amministrativa. L’auspicio dell’Agenzia delle entrate è, inoltre, quello che la pubblicazione della Guida operativa comporti come indiretta conseguenza una diminuzione delle casistiche conflittuali che possono insorgere tra i contribuenti e notai, da un lato, e l’Amministrazione finanziaria dall’altro.

La Guida è una raccolta sistematica di determinazioni della prassi amministrativa aggiornate fino al 31 dicembre 2012, illustrate in modo sintetico ed arricchite con tabelle ed esempi esplicativi, comprensiva anche di risposte ad istanze di interpello e di consulenze giuridiche precedentemente non divulgate.

Essa ha valenza di atto di indirizzo dell’Amministrazione finanziaria essendo pubblicata sotto forma di circolare; più precisamente alla stessa va riconosciuta l’efficacia e la rilevanza giuridica propria delle circolari interpretative dell’Agenzia delle entrate.
Queste le premesse alla Guida operativa:

"L’imposta di registro è una imposta indiretta che ha quale presupposto il compimento di determinati atti giuridici, che sono assunti quale indice della capacità contributiva dei soggetti che li pongono in essere.

La concreta applicazione di tale imposta ha determinato nel corso degli anni diverse difficoltà interpretative.

La presente Guida Operativa per la registrazione degli atti notarili, redatta dalla Direzione Centrale Normativa con la collaborazione delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate, è stata realizzata al fini di fornire a tutti gli operatori del settore e ai contribuenti, a vario titolo coinvolti nella tassazione degli atti, uno strumento di lavoro utile e di semplice consultazione. A tal fine, le questioni di seguito trattate sono illustrate in modo sintetico ed arricchite con tabelle ed esempi esplicativi.

L’obiettivo che si intende perseguire è quello di rendere omogenea ed uniforme la tassazione degli atti notarili su tutto il territorio nazionale, con l’auspicio che la pubblicazione di tale vademecum comporti come indiretta conseguenza, anche una diminuzione delle casistiche conflittuali che possono insorgere tra i contribuenti ed i notai da un lato e l’Amministrazione finanziaria dall’altro, nella prospettiva di una azione amministrativa più efficiente ed efficace, oltre che più trasparente.

Il presente documento, che costituisce una trattazione sistematica delle disposizioni applicabili ai fini dell’imposta di registro e di altri tributi indiretti, per la tassazione degli atti notarili, è pubblicata sotto forma di circolare.

La presente Guida, aggiornata con i documenti di prassi e con le novità normative introdotte fino al 31 dicembre 2012, verrà implementata periodicamente, al fine di tener conto delle novità normative che saranno introdotte sulle materia trattate o delle soluzioni interpretative di volta in volta adottate dall’Agenzia delle Entrate in risposta, ad esempio, ad istanze di interpello e consulenze giuridiche.

Alcuni argomenti trattati nell’ambito del presente documento, sono stati, inoltre, oggetto di approfondimento e di esame congiunto con il Consiglio Nazionale del Notariato che ha prestato una concreta e utile collaborazione per la soluzione di diverse problematiche interpretative."


GUIDA OPERATIVA TASSAZIONE ATTI NOTARILI - circolare Agenzia Entrate 18/E  del 29 maggio 2103 (Dal sito dell'Agenzia delle Entrate)



Box Login Accedi alla tua
area riservata
Username
 
Password
 
Box Login Notizie dallo
Studio Todeschini [ARCHIVIO]
ven, ago 5, 2016
CHIUSURA ESTIVA
dal giorno 8 fino al 19 agosto
sab, feb 7, 2015
PERIZIA TECNICA PER LA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE
Acquisto immobiliare sicuro
ven, gen 30, 2015
IL MATRIMONIO: DIRITTI E DOVERI IN FAMIGLIA.
presentata l'undicesima guida per il cittadino